Controtelai coibentati ALPAC


PERCHÉ SCEGLIERE ALPAC

UN “MONOBLOCCO” PIENO DI VANTAGGI

Polistirene estruso (XPS) nella sua forma granulare
Da questa finestra si vede il mondo.
“Una finestra aperta sull’innovazione”: l’abbiamo detto e scritto per anni, è stato il nostro motto e continua ad essere vero. Una chiusura del foro efficace permette alla finestra di svolgere la sua funzione di collegamento con l’esterno, di riserva di comfort e benessere.
Un buon isolamento e una corretta coibentazione, inoltre, aumentano la qualità della vita all’interno degli edifici.
Quando, tra il 2002 e il 2003, abbiamo lanciato il nostro PRESYSTEM®, abbiamo sorpreso il mercato con un monoblocco termoisolante realizzato, per la prima volta, interamente in polistirene estruso (XPS):
un materiale leggero, resistente, sicuro per l’ambiente, efficace come isolante termico e capace di performance stabili nel tempo.
Dalla progettazione di un blocco unico e premontato abbiamo poi derivato un metodo di installazione rapido ed efficace.

PIÙ VERSATILITÀ

PROGETTAZIONE SU MISURA
Alpac effettua una progettazione commisurata alle esigenze di ogni cantiere per realizzare un “abito cucito su misura”. L’assistenza tecnica progettuale fornita da Alpac permette inoltre di ottimizzare costi e soluzioni.
ASSISTENZA TECNICA E PROGETTUALE
Forniamo un supporto tecnico “integrale”, che inizia dalla progettazione e prosegue con l’assistenza in fase di esecuzione dei tamponamenti in cantiere, l’assemblaggio e la posa in opera.
INSTALLAZIONE E POSA FACILITATE E PERSONALIZZATE
Il monoblocco arriva in cantiere già pronto per il montaggio: ciò si traduce in un risparmio di tempo e denaro per l’impresa di costruzioni. I nostri installatori, quando richiesto, provvedono anche alla posa in opera qualificata.
CONSEGNA CONCORDATA E PUNTUALE
Possiamo consegnare in tempi brevi o programmati, in base alle differenti fasi di lavorazione in cantiere.

PIÙ ISOLAMENTO

ISOLAMENTO TERMICO
Il foro finestra è uno dei punti più problematici sul piano della dispersione energetica. Alpac PRESYSTEM®, grazie alla sua specifica struttura, elimina i ponti termici, assicurando un elevato livello di isolamento.
ISOLAMENTO ACUSTICO
Alpac contribuisce al comfort acustico dell’edificio assicurando valori di abbattimento adeguati alle normative più severe e alle situazioni più critiche (es. ospedali, scuole, vicinanza a ferrovie e aeroporti).
RISPETTO DELL’AMBIENTE
La responsabilità sociale è un valore che Alpac promuove quotidianamente: utilizziamo materiali riciclabili e a basso impatto ambientale, che consentono di ottenere un significativo risparmio energetico e un’effettiva riduzione delle emissioni di CO2.

PIÙ RISPARMIO

EFFICIENZA ENERGETICA
Alpac PRESYSTEM® è realizzato con tecnologie e materiali che assicurano valori di isolamento termico in linea con i parametri vigenti. Un monoblocco Alpac contribuisce quindi a diminuire la spesa di riscaldamento e raffreddamento.
ABBATTIMENTO DEI COSTI DI CANTIERE
Alpac PRESYSTEM® riduce i costi di cantiere, grazie alla facilità di posa e alla possibilità di effettuare in un’unica soluzione la realizzazione e la finitura del foro finestra, eliminando così le singole fasi del processo.
Tutto questo anche da parte di personale non specializzato.
PREZZO FISSO PER SINGOLO FORO
Alpac dà la certezza di un prezzo definito e onnicomprensivo già in fase di progettazione.

PIÙ QUALITÀ

DURATA SUPERIORE
Per la produzione di Alpac PRESYSTEM® utilizziamo materiali testati di eccellenza – come il polistirene estruso (XPS) – che permettono di garantire elevati livelli di stabilità e durata.
INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO
Il nostro sistema produttivo, efficiente e altamente industrializzato grazie al Lean Production System, ci consente di eliminare ogni difetto di produzione riuscendo nel contempo a servire con qualità e puntualità
anche cantieri molto complessi e di grandi dimensioni.
PERFEZIONE ALL’OPERA
Alpac PRESYSTEM® riduce al minimo gli errori umani, che possono incidere pesantemente sulla qualità del lavoro. Nasce già pronto per la posa in cantiere: tutto in un semplice gesto.

Monoblocchi ALPAC

Alpac avvolgibileIl monoblocco PRESYSTEM® Avvolgibile consente di realizzare un foro finestra ad alta efficienza energetica che massimizza la resa termica e acustica.
Questo sistema permette, allo stesso tempo, di definire con certezza i costi di produzione e ridurre quelli di cantiere, coniugando serialità del prodotto e possibilità di personalizzazione ai massimi livelli.
L’impiego di tecnologie all’avanguardia e una cura del dettaglio tipicamente artigianale permettono di realizzare un prodotto dalle performance termiche e acustiche in linea con i requisiti normativi più rigorosi.
Disegnato per l’alloggio di tutti i tipi di avvolgibili, con manovra motorizzata o manuale, PRESYSTEM® Avvolgibile si declina in numerose varianti in base alla tipologia di muratura e alla posizione del serramento..

Alpac PRESYSTEM® Frangisole, dedicato all’alloggio di sistemi frangisole a lamelle orientabili, risponde alla necessità di razionalizzare il passaggio di luce e aria, di conciliare schermatura dai raggi solari e raffrescamento, interpretando le più moderne tendenze architettoniche e di design e assicurando alti livelli di isolamento e comfort.
Per la produzione, Alpac utilizza la tecnologia d’avanguardia impiegata nella costruzione delle spalle laterali coibentate dell’intera gamma PRESYSTEM®, a cui viene associato, in questo caso, un cassonetto appositamente sagomato per frangisole.
Prestazioni termiche e acustiche elevate suggeriscono l’adozione del sistema anche in situazioni critiche sul piano termico (CasaClima Gold o Passivhaus) e acustico (Classe 1 UNI 11444).
PRESYSTEM® Frangisole è disegnato per l’alloggio di vari modelli di frangisole e si declina in numerose varianti che dipendono dalla tipologia di muratura e dalla posizione del serramento.

Per realizzare un sistema di oscuramento esterno che preveda l’utilizzo di scuri di qualsiasi tipo Alpac PRESYSTEM® Scuri e Persiane è la soluzione ideale, perché elimina ogni ponte termico isolando completamente il foro finestra.
Alpac PRESYSTEM® Scuri e Persiane non richiede fori successivi sulla muratura finita per il fissaggio degli scuri. Assicura un’ottima estetica abbinata alla garanzia di non fessurazione e infiltrazione perché è dotato di zanche laterali complete di porta-cardine per un fissaggio sicuro e pratico dello scuro.
È costituito da spalle e lato superiore isolanti in polistirene estruso (XPS) e fibrocemento e può essere completato da sottobancale a taglio termico per massimizzare il grado di isolamento.

Il nuovo PRESYSTEM® Black-in permette di installare la tenda oscurante garantendo un isolamento del foro finestra totale sui quattro lati. Combina in un unico sistema la tenda a rullo e la zanzariera motorizzate grazie ad uno speciale cassonetto ad alta coibentazione appositamente sagomato, che consente di ottenere un minimo ingombro dei due elementi.
La tenda a rullo, attraverso l’azione di schermatura solare, garantisce un maggior risparmio energetico e, nella versione oscurante, un oscuramento totale senza luce filtrante dalle guide. Ha elevata tenuta al vento, grazie ad uno speciale sistema a cerniera, e guide interamente incassate oltre-luce nella spalla, per un effetto di linearità totale.
A differenza dei sistemi tradizionali, PRESYSTEM® Black-in fornisce una soluzione a scomparsa per tenda e zanzariera con finitura estetica elevata e allo stesso tempo un alto livello di isolamento termico.

Ingenius VMC

Ventilazione meccanica controllata
Il benesserre che nasce dall’aria

Il monoblocco Alpac con ventilazione meccanica integrata è una soluzione innovativa che trasforma i fori finestra in strutture capaci non solo di isolare la casa ma anche di rinnovare costantemente l’aria interna, aumentando il benessere abitativo e migliorando le prestazioni energetiche

È un sistema decentralizzato che si adatta con versatilità ad ogni esigenza abitativa, evitando canalizzazioni o ingombranti impianti centralizzati, con un impatto estetico sulla parete molto ridotto
e senza condotto per lo scarico condensa.
• È dotato di scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente che assicura un recupero energetico molto alto e continuativo, per la massima efficienza.

Scopri tutti i dettagli sulla linea di prodotti con Ventilazione Meccanica Controllata: vai al sito INGENIUS VMC

Il monoblocco INGENIUS VMC – Ventilazione Meccanica Controllata è un sistema per la chiusura del foro finestra ad alta efficienza con integrato il sistema di VMC Alpac, per un continuo ricambio d’aria. Trasforma il foro finestra in una struttura tecnologicamente avanzata, capace di rinnovare costantemente l’aria indoor, aumentando il benessere abitativo e la qualità dell’aria e valorizzando l’edificio grazie al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro.

Con la massima versatilità nella progettazione, una perfetta adattabilità ad ogni stile architettonico e una resa estetica superiore, il sistema decentralizzato INGENIUS VMC consente di evitare canalizzazioni e ingombranti impianti centralizzati, con tutta la semplicità, la velocità e la praticità di installazione del monoblocco PRESYSTEM.

Il sistema di Ventilazione Meccanica Integrata Alpac semplifica e migliora la ventilazione all’interno degli edifici, con un ricambio costante ed automatico dell’aria. Il recuperatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente consente il completo recupero dell’energia termica, con la massima semplicità di manutenzione ed un assorbimento elettrico davvero ridotto.

Il monoblocco PRESYSTEM con VMC fa parte della nuova linea INGENIUS, una linea di monoblocchi intelligenti pensati migliorare il comfort in casa e la funzionalità dei prodotti. La linea INGENIUS di Alpac rivoluzione il foro finestra, aggiungendo alla prestazione isolante performance innovative e tecnologiche adattabili ad ogni stile architettonico.

Ingenius DEUMIDIFICAZIONE

INGENIUS DEUMIDIFICAZIONE L’UMIDITA’ E’ IN REGOLA

Per migliorare ancora di più il benessere in casa, Alpac ha sviluppato la nuova linea INGENIUS Deumidificazione, il monoblocco finestra con sistema di deumidificazione integrato che assicura un livello di umidità dell’aria indoor sempre ottimale.

Questo sistema può operare anche in sinergia con la VMC Alpac, tutto gestibile in maniera integrata grazie alla nuova app. La Deumidificazione Alpac non occupa spazio all’interno dell’abitazione poiché Il sistema è integrato a scomparsa all’interno del monoblocco.

Opera in modo completamente indipendente rispetto ad altri impianti: si attiva in automatico per mantenere il livello di umidità impostato dall’utente, senza dover accendere il sistema di riscaldamento, raffrescamento o ventilazione per deumidificare.

INGENIUS Deumidificazione è dotato di un sistema automatico di smaltimento della condensa, per cui non necessita di operazioni di svuotamento del serbatoio d’acqua condensata, azione che, con le soluzioni portatili, occorre espletare anche più volte al giorno.

È una soluzione user friendly, in cui l’utente può facilmente impostare il livello di umidità preferito tramite un semplice display, con timer programmabile, funzione turbo e programma di funzionamento continuo.